domenica 6 novembre 2011

C'era una volta Piazza Europa

Oggi parleremo un po' della nostra amata città, troppo spesso maltrattata, che in questi ultimi anni ha subito una delle tante ingiustizie a cui siamo ormai abituati. Nel 2005, infatti, parte un progetto che ha l'ambizione di trasformare Piazza Europa in qualcosa di diverso, un'opera importante, un grande parcheggio. Il progetto parte grazie alla formula del Project Financing che prevede il finanziamento di privati ricompensati da un diritto di superficie sul 15% o dalla gestione di superfici a raso destinate a parcheggio nelle zone limitrofe alla piazza. Il 23 Giugno 2005 la società concessionaria "Parcheggio Europa Spa" firma col comune di catania per la realizzazione di un grandissimo parcheggio sotterraneo (397 posti) e per, come previste dal bando del comune, i parcheggi nelle vie limitrofe.

Il Comune, per evitare conflitti con la società "Sostare", si avvale della seconda opzione del bando, ovvero, della possibilità di dare in gestione il 15% alla "Parcheggio Europa Spa".
Questa piccola modifica ferma i lavori dal 4 Settembre 2007, perché la Procura inizia ad indagare per "abuso d'ufficio aggravato e continuato in concorso", per poi assolvere il 30 Marzo 2011 Sindaco&co per non sussistenza del fatto. Adesso sono passati 4 anni, e i cittadini ancora aspettano la loro piazza, l'ultima promessa strappata parlava della riapertura dei lavori in Ottobre, e chiusura nel 2012. I lavori non sono ancora ripartiti e i cittadini sono stufi di questi ritardi, soprattutto perché non sono né giustificati né spiegati dal Comune. I cittadini si domandano perché e non ricevono risposta. Cerchiamo trasparenza, correttezza e celerità, ma come al solito otterremo poco o nulla.

1 commento: