Roma, piazza San Giovanni, 5/11/2011.
La manifestazione nazionale del Partito Democratico ha avuto luogo nella piazza dove poco tempo prima (il 15 Ottobre per l'esattezza) si era assistito allo scempio ed alla vergogna dei Black Block, durante la pacifica manifestazione da parte degli Indignados, ma questa volta, per fortuna, l'Italia non si è macchiata nuovamente di tale vergogna.
Anzi piazza San Giovanni è stata popolata di giovani, di lavoratori e di anziani provenienti da tutta Italia, che si sono uniti sotto un'unica parola d'ordine:
RICOSTRUZIONE!
Questa la voglia, il desiderio e l'impegno che tutti i partecipanti alla manifestazione di sabato si sono imposti, riunendosi a cantare con orgoglio l'inno d'Italia ed ad ascoltare il discorso del segretario del PD, Pier Luigi Bersani: un discorso contenente risposte alle critiche ficcanti e costanti di chi accusa l'opposizione di non fare vera opposizione e di non creare alternative al governo, un discorso contenente un pensiero alle vittime dell'alluvione in Liguria, parole contenenti rabbia.. Ma quella rabbia costruttiva, quella che ti porta a lottare per quello in cui credi ed a cui tieni, un Italia che, secondo Bersani, deve tornare a riprendere il posto che merita, in quanto una grande nazione con una grande storia alle spalle.
Bersani ha anche riposto alle recenti critiche avanzate da Nicolas Sarkozy ed Angela Merkel, analizzando la posizione dell'Italia in Europa e ribadendo come non si possa tornare indietro dopo l'Euro, che si possa solo andare AVANTI, successivamente ricordando, con vergogna, le migliaia di vite che si sono spente nel mar Mediterraneo nel tentativo di giungere in Europa per una prospettiva di vita migliore.
Parole al miele sono inoltre state spese per la Costituzione Italiana, definita dal segretario del PD come uno dei testi più belli del mondo, ribadendo, infine, come le dimissioni di Berlusconi debbano essere immediate.
E con quest'ultima frase Bersani ha chiuso il suo lungo intervento alla manifestazione:
E con quest'ultima frase Bersani ha chiuso il suo lungo intervento alla manifestazione:
"Quello che si vede in questa piazza, quello che tornando a casa è pronto a muoversi piazza per piazza, casa per casa, per dire alle italiane e agli italiani: noi ci siamo! Noi siamo con voi! Abbiate fiducia, assieme cambieremo le cose, assieme ce la faremo! L'Italia ce la farà! Viva l'unità per la ricostruzione, viva il Partito Democratico, viva l'Italia!"
Di seguito vi è un collage dei maggiori esponenti del Partito Democratico, e di altri partiti del centro-sinistra, che non hanno perso l'occasione per partecipare alla manifestazione insieme alla delegazione di Orbis partita da Catania.

(Clicca sull'immagine per vederla ingrandita)
Sigh :'(
RispondiElimina