lunedì 13 febbraio 2012

"FATTA L'ITALIA BISOGNA (RI)FARE GLI ITALIANI"


Ricorderete, sicuramente, la celebre frase pronunciata dopo l’unità d’Italia dal patriota Massimo D’Azeglio: “Fatta l’Italia, ora bisogna fare gli italiani!”.
Queste parole risalenti a più di un secolo fa sembrano, invece, essere molto attuali per noi italiani.
Giorni fa, un concetto simile fu ripetuto del nostro attuale premier Mario Monti, volato negli Stati Uniti per incontrare il presidente americano Barack Obama. Ed è proprio esprimendo il desiderio di voler cambiare gli italiani che il nostro caro premier è riuscito a conquistare la copertina del settimanale americano “TIME”.
Assicura il premier, “le cose stanno evolvendo”, e il suo obiettivo potrà essere raggiunto solo istaurando un nuovo approccio nei confronti del debito pubblico, cresciuto a dismisura poichè “i governi che si sono succeduti erano troppo desiderosi di soddisfare le richieste di tutti e così hanno agito contro gli interessi della generazione futura”. In Italia, sembra essere giunto , quindi, il momento di istaurare politiche orientate alla crescita dei cittadini, che evidentemente, sono state sin ora ostacolate dalla stessa classe politica che non ha fatto altro che proteggere i propri interessi, creando malessere all’interno del nostro Paese.
Molti si chiedono come quest’uomo potrà essere in grado di salvare l’intera Europa, partendo proprio dall’Italia, cambiando le abitudini degli italiani, sostenendo che le riforme strutturali, altrimenti, risulterebbero effimere.
Con queste dichiarazioni, Mario Monti lascia nel dubbio gran parte degli italiani. Si attendono nuovi risvolti, intanto non ci resta che sperare che tutto cambi in meglio.


Stefania Di Guardia

2 commenti:

  1. non cambiera nulla in italia xke i poveri si riduranno a l'osso e i ricchi ovvero persone benestanti che erano prima si riduranno poveracci a livello di nn poter comprare piu niente per non parlare di giovani senza lavoro che futuro anno senza un posto fisso che le banche non ti danno la fiducia.....per me e tutto inutile qsta persona sta rovinando persone gia stremate che non riescono ad arrivare a fine mese

    RispondiElimina
  2. Io invece ho fiducia in un cambiamento, sono consapevole che ci vorrà molto tempo e che subiremo un periodo duro per poterci migliorare. Il mio desiderio è quello di avere un popolo informato ed in grado di scegliere i propri rappresentanti, per avere questo ci vorrà del tempo ma io sono molto paziente e aspetto.
    Comunque, ottimo articolo, si legge con piacere. Continua così...

    RispondiElimina